5 ricette della cucina peruviana da provare assolutamente
La cultura gastronomica peruviana ha origini antichissime ed è una delle più articolate del sudamerica. Con l’arrivo degli spagnoli e poi di altre culture si è ulteriormente arricchita di influenze culinarie dando vita a più di 490 piatti.
La cucina peruviana non è molto conosciuta al di fuori del continente americano, ma in realtà è una delle più complete e complesse di tutto il mondo, grazie a numerose commistioni con culture di altri Paesi come la Spagna, la Cina, l’Italia o Paese africani.
Oggi vedremo 5 ricette della cucina peruviana da provare assolutamente.
I sapori che caratterizzano la cucina peruviana sono molto decisi, piccanti e con un particolare profumo di spezie come il cumino. Sono tipiacamente piatti unici dove vengono perfettamente bilanciati ingredienti come riso, carne e verdure o patate.
Il Ceviche
È la ricetta che rappresenta la gastronomia del Perù i suoi ingredienti principali sono pesce fresco, ajì limo, peperoncino, lime, cipolla, coriandolo, brodo di pesce. I contorni di accompagnamento possono essere patata americana, mais bollito, alghe marine o lattuga.
Lomo Saltado
Il lomo saltado è un altro piatto famosissimo peruviano che trovi in tutti i ristoranti. È nato con l’arrivo dei primi migranti cinesi che insieme alla loro cultura hanno portato anche gli strumenti della cucina come il wok dove saltare le verdure.
Ecco il motivo del nome “Lomo Saltado” , si tratta di un filetto di carne tagliato a fette grossolane saltato insieme a un mix di verdure come peperoncino giallo, pomodori e cipollotto.
La Causa Rellena
La Causa è un piatto storico peruviano, dalla guerra contro il Cile alla fine del 19° secolo prende il nome quando le donne peruviane raccoglievano fondi “por justa causa”.
È una ricetta molto veloce da fare e composta da due strati di purea di patate e al centro un’insalata di verdure e carne o tonno con maionese.
Pollo a la Brasa
Il pollo a la brasa è il simbolo dello street food peruviano. Lo troviamo in tutti i mercati, con pochi soles ti puoi gustare un gustosissimo polletto camminando per le strade di Lima o Cusco o in qualsiasi altro posto tu ti trovi.
Anche in Italia abbiamo il pollo cotto alla brace, ma la versione in Perù differisce per i condimenti e le marinature piccanti che sono soliti usare per la cottura.
La papa a la huancaina
La patata a la huancaina è un piatto che troverai ovunque in Perù, tutti lo sanno cucinare. Il nome deriva dalla città di Huancayo.
Si tratta di un piatto composto da patate ricoperte da una salsa gialla realizzata con latte, formaggio, crackers e peperoncino giallo (ajii amarillo).
Se avete intenzione di viaggiare in Perù mettete nella lista delle cose da provare queste 5 ricette; se invece non avete in programma a breve un viaggio provate a farle a casa, sul nostro blog trovate tutto l’occorrente.
★
Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube
★
2 commenti
Anna maria
Mi piace la cucina peruviana
mangiaperuano
Ciao Anna Maria, si non è molto conosciuta, ma è da provare assolutamente!
Saluti!