impara a preparare la ricetta peruviana del ceviche
Ricette

La ricetta del Ceviche peruviano

Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana del ceviche.

Indovinate qual è la ricetta nazionale peruviana?
Come la pizza sta all’Italia il ceviche sta al Perù!
Ogni buon peruviano deve saper preparare un buon ceviche. Cucina la ricetta peruviana del ceviche.

Cos’è il Ceviche?

È il piatto bandiera della cucina peruviana ed è composto da pesce fresco, ajì limo, peperoncino, lime, cipolla, coriandolo, peperone, brodo di pesce e sale. Viene decorato con e accompagnato da patata americana, mais bollito, alghe marine (yuyo) o lattuga.

È una ricetta molto famosa sia in Perù che nel Mondo grazie alle sue numerosissime varianti e grazie anche alla sua facilità di preparazione. Può essere realizzata infatti in pochi minuti e bastano un numero ridotto di ingredienti per avere comunque un ottimo risultato.

Il ceviche peruviano è sinonimo di orgoglio e ammirazione per ognuno degli abitanti di questo Paese sudamericano. La gastronomia peruviana, che ha messo a disposizione questo piatto prelibato, è uno dei principali motivi che spingono milioni di turisti da tutto il mondo a visitare il paese degli inca.

Origini del Ceviche?

Esistono varie ipotesi sull’origine del ceviche, una di quelle suppone che proviene dalla cultura Mochica, altri indizi ci portano invece a presumere che le origini siano da trovarsi nella cultura inca. Tutte antiche civiltà che utilizzavano succhi fermentati e mais per marinare il pesce.

Con l’arrivo degli spagnoli si aggiunse alla ricetta il lime e la cipolla, infatti prima della colonizzazione si consumava il ceviche con sale e aji.
È importante segnalare che grazie alle influenze giapponesi il ceviche si fa marinare leggermente per qualche minuto nel limone.

Evidentemente il ceviche è una fusione di culture che si uniscono per creare una delle pietanze più famose della gastronomia peruviana.
Si dice che il nome “ceviche” deriva dall’arabo “sibech” che significa “pietanza acida” parola con cui hanno chiamato le donne che arrivarono in Perù con Pizarro.

Altre teorie affermano che proviene dalla parola quechua “siwichi” che significa pesce fresco.

Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Cucina la ricetta peruviana del ceviche.

La ricetta

Tempo di preparazione: 25 min
Ingredienti per 4 persone:

Ceviche

Tre limoni
Tre aji limo
Un ramo di sedano
Un pizzico di coriandolo
Una cipolla piccola
Mezzo zenzero
Due patate americane
Quattro foglie di lattuga
800 grammi di pesce bianco già filettato

Leche de tigre

Le teste del pesce
Un ramo di sedano
Uno spicchio di aglio
Aji limo q.b.
Due cucchiai piccoli di rocoto
Un pizzico di coriandolo

Procedimento
Ceviche
Tagliamo il pesce precedentemente pulito in quadrati e lo mettiamo in una terrina, aggiungiamo sale e mescoliamo.Tagliamo la cipolla in fettine sottili e le mettiamo a riposare in acqua e sale in moda da togliere il sapore forte.Tagliamo il peperoncino giallo e il coriandolo e li aggiungiamo nella terrina con il pesce insieme al succo di 3 limoni e mescoliamo.

A questo punto aggiungiamo anche il leche de tigre.
In un piatto sistemiamo una foglia di lattuga, la patata americana tagliata a rondelle, la cipolla a fettine scolata dall’acqua e infine sopra la cipolla il nostro ceviche. E’ tutto pronto per godersi il nostro rico ceviche!

Leche de tigre
Il latte di tigre è un sugo di accompagnamento al ceviche. Facciamo bollire la testa dei pesci in una pentola con sedano e aglio, questo preparato si chiama anche “chilcano”. In un mixer aggiungiamo la cipolla tagliata fina, il sedano, lo zenzero, l’aji limo, la crema di rocoto e il succo delle teste di pesce (filtrato) e il coriandolo, tritiamo il tutto e otteniamo il nostro sugoso latte di tigre.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube


2 commenti

  • Cristina

    Ciao! Volevo chiederti una cosa riguardo il pesce. Il pesce va abbattuto o si usa quello fresco e marinarlo direttamente? Si può usare anche quello surgelato?

    • mangiaperuano

      Ciao Cristina, è sicuramente meglio usare il pesce abbattuto io di solito al pescivendolo dico che lo devo marinare e lui mi da quello più sicuro, per quanto riguarda il pesce surgelato solitamente nella scatola è scritto se è possibile mangiarlo crudo, perchè non tutti i pesci surgelati vengono surgelati in un modo che permette il consumo da crudo.
      Io ti consiglio comunque di andare in pescheria e chiedere un pesce da consumare crudo.
      Un saluto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

it_ITItaliano