Cucina la ricetta dell'aji de gallina peruviano
Ricette

La ricetta peruviana dell’Aji de Gallina

Tutto quello che devi fare per preparare la ricetta peruviana dell’Aji de Gallina

Cucina la ricetta dell’aji de gallina peruviano. Oggi vi insegnerò a cucinare un piatto molto speciale, forse una tra le ricette più amate peruviane. Un piatto tipico della tradizione gastronomica della capitale Lima: “L’aji de gallina” ovvero “La gallina al peperoncino giallo”

Cos’è l’Aji de Gallina?

L’Aji de Gallina è un piatto unico, è una combinazione esplosiva di ingredienti che dona alla ricetta un sapore unico ed estremamente delizioso. Consiste in una crema densa a base di carne di gallina sminuzzata e bollita in brodo e pane inumidito.

 Una ricetta unica da condividere con la famiglia.
Anche se il piatto si chiama Aji de Gallina molte volte viene preparato con il pollo.

Origini dell’ Aji de Gallina?

Al tempo della colonizzazione alle famiglie ricche piaceva moltissimo la carne di gallina che veniva consumata in grande quantità; ai poveri venivano lasciati gli scarti  e raccoglievano i rimanenti resti della gallina ai quali aggiungevano pane e altri condimenti: fu così che nacque la ricetta dell’Aji de Gallina a cui con il passare del tempo fu aggiunto l’aji amarillo.

Un’altra ipotesi sulla sua origine è che il piatto abbia origini catalane che risalgono al secolo XIV. Anticamente si presentava come una crema composta da petto di gallina, riso, mandorle e si caratterizzava per il suo sapore leggermente dolce visto che si aggiungeva anche zucchero. Arrivando in Perù la ricetta ha subito un’ulteriore modifica con tocco di peruanismo l’aji amarillo.

Allora che aspetti? Cucina la ricetta dell’aji de gallina peruviano.

Tempo di preparazione: 35 min

Ingredienti per 4 persone:

½ kg di petto di pollo

½ cucchiaino di palillo (si trova nei negozi etnici, se non si riesce a reperire si può usare la curcuma)

2 aji amarillo (si trovano in qualsiasi negozio etnico interi o in forma di salsa, servono a dare il sapore piccante, quindi se non piace il piccante si possono non mettere)

5 pacchetti di crackers o 5 fette di pane bianco

4 patate

2 uova sode

½ cipolla

1 bicchiere di latte

3 tazze di brodo di pollo

Olio

Sale

Procedimento

Per preparare l’aji de gallina dobbiamo far bollire il petto di pollo per 15 min. Mentre è in cottura il pollo, in un’altra pentola dobbiamo cucinare le patate lavate e con la buccia (20 min circa) e l’uovo che dovrà diventare sodo.

Nel frattempo mettiamo il pane in una ciotola con il latte e lasciamo che si ammorbidisca, dopo un paio di minuti aggiungiamo anche un po’ di acqua di pollo e procediamo a schiacciare o frullare in maniera da ottenere una cremina.

Tritiamo con un coltello la cipolla e facciamo soffriggere in una padella con circa 2 cucchiai di olio, dopo un paio di minuti aggiungiamo il nostro aji amarillo e il palillo.

Mettiamo il pollo in un piatto per farlo raffreddare, successivamente lo sfilacciamo, ricordiamoci di non buttare il brodo di cottura del pollo. A questo punto aggiungiamo nella pentola la nostra cremina di pane e un po’ di sale. Se è necessario aggiungiamo un po’ di brodo e lasciamo amalgamare bene per qualche minuto a fuoco basso.

Quando la crema prende consistenza sarà pronta.Serviamo l’aji de Gallina accompagnato da riso e guarnito con le patate, fettine di uova sode, prezzemolo e oliva nera e adesso si che possiamo mangiare peruviano!

Consigli

L’Aji de Gallina si serve caldo per evitare che la cremina si indurisca e faccia una sorta di crosta.

La quantità di aji amarillo da utilizzare nella ricetta è variabile a seconda dei gusti, se vi piace piccante mettetene di più.

Se non avete l’aji amarillo sostituitelo con


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

it_ITItaliano