La ricetta della Chicha Morada peruviana
Tutto quello che devi fare per preparare la ricetta peruviana della chicha morada.
La chicha morada è una bevanda tradizionale peruviana, l’ingrediente principale è un tipo di mais di colore viola (mais morado). È una bevanda molto rinfrescante, mescolata con il ghiaccio è perfetta per l’estate. Prepara la ricetta peruviana della chicha morada.
Cos’è la Chicha Morada?
La Chicha Morada è elaborata a partire dal maiz morado una delle 50 varietà di mais peruviano, questo mais di colore viola scuro quasi nero (morado, viola in italiano) viene coltivato nella Cordigliera delle Ande, a più di 2500 m.
Questo particolare colore del mais morado, viene dato attraverso un pigmento naturale l’antocianina presente in elevata quantità.
Anche se molti pensano che questo maiz morado sia bruciato o dipinto non lo è, basta spezzarlo per vedere che anche il centro del mais è viola.
Origini della Chicha Morada
La storia della Chicha Morada risale all’epoca degli Inca, all’inizio veniva usata per scopi medicinali, poi con il tempo diventò una bevanda durante le cerimonie e festività. Oggi bere la Chicha Morada è una cosa che si fa normalmente tutti i giorni.
Il consumo della Chicha Morada in Perù ha superato addirittura quello della Coca Cola, la sua vendita è quasi obbligatoria in tutti i ristoranti. La si può trovare anche nei cinema e molti la preferiscono a qualsiasi altra bevanda cola/soda/gassosa.
Se vi capiterà, come vi auguro, di venire in Perù, riuscirete sicuramente ad assaggiare la Chicha Morada.
Voglio condividere con voi un ricordo molto bello, ovvero la visione stupenda della coltivazioni di mais morado dove il verde vivace delle piante di mais è affiancato dal viola del maiz morado, sotto un cielo celeste bellissimo e pappagalli colorati che volano intorno…ne sono certa, che il Perù con i suoi paesaggi colorati e così diversi, conquisterà il vostro cuore!
Che aspetti? Prepara con me la ricetta peruviana della chicha morada.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Ingredienti per 2 litri:
5 maiz morado
3 fette di ananas
1 mela
cannella
chiodi di garofano
succo di limone
zucchero
Procedimento
Mettiamo a bollire a fuoco medio in una pentola capiente per circa un’ora e mezza il mais, acqua, 3 fette di ananas, 1 mela, cannella e chiodi di garofano. Filtriamo tutto, aggiungiamo succo di limone e zucchero a preferenza.
Consigli
Aggiungere zucchero e limone solamente per la quantità di bevanda che si consuma nell’immediato.
La Chicha Morada senza zucchero e limone si può conservare in frigo per qualche giorno.
Bere la Chicha Morada molto fredda durante l’estate.
★
Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube
★
Un commento
Pingback: