Come preparare il Lomo Saltado peruviano: la ricetta
Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana del lomo saltado.
Il lomo saltado è un piatto da inserire sicuramente nella “top ten” dei piatti più rappresentativi della gastronomia peruviana. È presente in tutti i ristoranti e lo troverai ovunque anche grazie alla sua facilità di preparazione, quindi perché non provarci? Cucina la ricetta peruviana del lomo saltado.
Cos’è il Lomo Saltado?
Il lomo saltado è un piatto popolarissimo in Perù e una delle ricette che meglio rappresenta la fusione dei sapori della cucina peruviana con la cucina cinese-cantonese, solitamente viene accompagnato da riso e patatine fritte.
Origini del Lomo Saltado
Come gran parte della gastronomia peruviana, il lomo saltado è frutto delle influenze di varie culture, dando vita ad una fusione di sapori unica. Insomma un piatto che senza apporti dalla cucina orientale non sarebbe mai nato.
Dice la storia che durante l’anno 1849 arrivarono in Perù i primi migranti cinesi, portando con sé i propri condimenti, ingredienti e utensili. Uno dei più importanti fu il wok che fu capace di tramutare le nostre fritture in piatti saltati e flambée buonissimi.
Nelle prime padelle wok si preparavano i tipici saltati di verdure. In linea con quel processo di preparazione i cuochi iniziarono ad aggiungere alle verdure la carne e fu così che diedero vita a quello che conosciamo col nome di lomo saltado.
Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Cucina la ricetta peruviana del lomo saltado.
La ricetta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 3 persone:
250 gr di filetto di manzo
Una cipolla rossa
Due pomodori grandi
Due gambi di cipollotto
Un peperoncino giallo
Olio vegetale q.b.
Tre cucchiai di salsa di soia
Coriandolo q.b.
Due cucchiai di aceto bianco
Cumino q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Contorno
300 gr. di riso bianco
400 gr. di patate fritte o al forno
Procedimento
Tagliamo la carne in fette della grandezza di 3cm x 2cm oppure 3cm x 3cm e condiamo con sale, pepe e cumino. Lasciamo riposare per 10 minuti perchè assorba bene il sapore.
Scaldiamo l’olio in una padella, quando vediamo che l’olio è caldo mettiamo a cuocere la carne per un minuto al massimo alla fine del quale metteremo la carne in un piatto.
Nella stessa padella mettiamo la cipolla tagliata a fette grossolane, il pomodoro anch’esso tagliato grossolanamente, il peperone tagliato fino e un po’ d’olio. Lasciamo dorare per qualche secondo e poi aggiungiamo la salsa di soia e l’aceto.
A questo punto possiamo aggiungere la carne precedentemente cotta e mescoliamo il tutto (meglio se senza mestolo per non rovinare il pomodoro) muovendo la padella con decisione. Dopo 30 secondi più o meno aggiungiamo il gambo del cipollotto tagliato a fettine e il coriandolo tritato.
Il lomo saltado deve essere sugoso e per questo che se è necessario possiamo aggiungere un po’ del succo che la carne ha lasciato nella precedente cottura.
Adesso possiamo servire in un piatto il nostro lomo saltado, aggiungiamo le patate fritte o le patate al forno. Possiamo anche accompagnare con riso o con un contorno che più ci piace.
Consigli
Il lomo saltado è un piatto che si deve servire immediatamente, è per questo che raccomando di tenere le patate fritte pronte o cuocerle calcolando il tempo in modo che siano pronte giusto prima di finire la cottura del lomo saltado.
Questa ricetta si può mangiare con qualsiasi contorno, anche con la polenta.
È un piatto che si può preparare anche con la carne di pollo.
★
Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube
★