come preparare la ricetta del mondonguito peruviani
Ricette

Come preparare la ricetta peruviana del Mondonguito alla italiana

Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana del Mondonguito

Oggi vi condivido la ricetta di questo piatto delizioso di origine italiano che nacque con la migrazione italiana in Perù dando come risultato della fusione tra la gastronomia italiana e la gastronomia peruviana: cucina la ricetta peruviana dei Mondonguito.

Cos’è il Mondonguito?

Il Mondonguito a la italiana è un delizioso piatto della gastronomia peruviana, che nacque alla fine del 19° secolo grazia all’arrivo degli immigrati italiani. 

L’ingrediente principale è una parte dell’animale molto sottovalutata perché ritenuta una parte di scarto, quindi relegata solo ad una popolazione più povera: la trippa. In verità negli ultimi anni con la riscoperta della cultura contadina e quindi della gastronomia povera, questo piatto è tornato molto di moda e viene apprezzato anche nei ristoranti più famosi.

Origini del Mondonguito

All’inizio del 19° secolo a Callao arrivarono i primi immigrati italiani provenienti dalla Liguria, da Chiavari, dal Piemonte e la Lombardia. Gli abitanti del famoso porto di Callao si abitueranno rapidamente alla presenza degli italiani e cominciò un’integrazione di usi e costumi e quindi anche della gastronomia. 

Gli immigrati italiani iniziarono ad aprire ristoranti dove la fusione tra la cucina peruviana e la cucina italiana era la novità. Uno dei piatti che iniziò ad essere popolare era proprio la “Trippa alla fiorentina”, che appunto iniziò a ricevere alcune influenze peruviane come l’aggiunta dell’aji amarillo e il fungo andino, nacque così il Mondonguito a la italiana, dove mondongo in spagnolo significa trippa.

Con il passare del tempo, questo piatto iniziò ad essere accompagnato da patate fritte e riso.

Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Cucina la ricetta peruviana dei Mondonguito.

La ricetta

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 5 persone:

500 g di trippa

Una carota

Un dente di aglio

Una cipolla tagliata

Un aji amarillo o un peperone giallo

Cinque pomodorini

Origano q.b.

100 g di piselli

Prezzemolo q.b.

Menta q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Innanzitutto mettiamo in una pentola a bollire la trippa per 15 minuti se la trippa è già precotta e aggiungiamo una foglia di menta.

In un’altra pentola mettiamo un filo d’olio e facciamo dorare una cipolla tagliata fine con il dente d’aglio. Poi aggiungiamo la carota, l’aji amarillo (o peperone), il pomodoro, i piselli e mescoliamo tutto e facciamo cuocere per alcuni minuti. Possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura della trippa. Quando la trippa è pronta la tagliamo in listelle e le aggiungiamo alla padella con le verdure, lasciamo cuocere altri 10 minuti.

Passato questo tempo, aggiungiamo un po’ di prezzemolo e menta tritati fini e serviamo. Possiamo accompagnare questo piatto con un po’ di riso e patate fritte o al forno. Buon appetito!

Consigli

Se non trovi l’aji amarillo non è un problema il mondonguito verrà buono lo stesso,

Possiamo aggiungere al mondonguito anche dei funghi e alloro.

Se non abbiamo il pomodoro possiamo sostituirlo con la pasta di pomodoro.

Possiamo dorare la cipolla con un po’ di paliglio o curcumaper dare un po’ di colore.

Possiamo dorare dell’aglio insieme alla cipolla per dare ancora più sapore.


Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

it_ITItaliano