Come preparare la Papa Rellena peruviana: la ricetta
Tutto quello che devi fare per cucinare la ricetta peruviana della papa rellena.
Alzi la mano chi è stato in Perù e non ha mai provato la tanto semplice, ma deliziosa cucina popolare peruviana? La patata ripiena è indubbiamente uno dei piatti bandiera della gastronomia peruviana. La preparazione è facile, ma se sbagli alcuni ingredienti può diventare un disastro. Perché? Perché si corre il rischio di far diventare la patata ripiena una specie di purè con farcitura. Cucina la ricetta peruviana della papa rellena.
Cos’è la Papa Rellena?
La patata ripiena è come un purè di patata ripiena, è un piatto tipico del nostro Paese che si usa servire come antipasto o come portata principale, per questo voglio condividere questa deliziosa ricetta così potrai prepararla e sorprendere tutta la tua famiglia.
Per molti anni questo è stato uno dei piatti preferiti a casa mia e anche uno dei piatti più tradizionali peruviani.
Per ottenere il risultato desiderato è importante trovare un tipo di patata che contenga una fibra un po’ farinosa in maniera che in cottura riesca a tenere la forma. Se però la patata è troppo farinosa quindi troppo ricca di amido sarà impossibile che la forma rimanga intatta e mentre friggerà andrà a sfaldarsi. Un’ottima patata ripiena deve fare una buona crosta dorata ed essere morbida al suo interno, con un ripieno che darà un’esplosione di gusto.
Solitamente si fanno di media grandezza, a me piacciono grandi e servite con il riso.
Origini della Papa Rellena
La storia narra che durante la Guerra del Pacifico, il conflitto tra Cile da un lato e Perù e Bolivia dall’altro, durato dal 1879 al 1884, i soldati peruviani viaggiavano per lunghe distanze in strade isolate e distanti dalle città, per non farsi inseguire e rintracciare dai soldati cileni.
Così i soldati peruviani dovevano portare con sè gli alimenti necessari per sopravvivere, ma non esistevano borse o modi per conservarlo. Quindi con grande ingegno cucinavano la carne di manzo o altri animali, la condivano e facevano un impasto con la patata bollita, collocando dentro la carne e facendo raffreddare il tutto così dare consistenza. Tutto questo veniva avvolto in grandi panni, così da conservarli e tirarli fuori nel momento di mangiare.
Si dice che anche la patata ripiena abbia influenze spagnole a partire dall’antichissima empanada, che è ispirazione per moltissime pietanze con farcitura.
Sei pronto a provare questo delizioso piatto? Allora cucina la ricetta peruviana della papa rellena.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 12 patate ripiene:
Per l’impasto di patate
1,5 kg di patate
Sale
1 tazza di farina
1 uovo
Per il ripieno
400 gr di carne macinata di manzo
3 uova
½ cipolla
2 carote
2 cucchiai di passata di mpomodoro
Cumino
Pepe nero
Sale
500 cl di olio di semi per friggere le patate
Procedimento
Facciamo bollire le patate e 2 uova in abbondante acqua salata (ci vorranno circa 15-20 minuti per le patate e 10 per le uova), una volta cotte possiamo sbucciare le patate e uova, e le schiacciamo con una forchetta o uno schiacciapatate, mettiamo da parte a raffreddare,
Una volta freddo aggiungiamo all’impasto sale e 1 uovo e mescoliamo.
Per il nostro ripieno tritiamo finemente la cipolla e le carote. In una padella con olio scaldato, saltiamo le cipolle nell’olio d’oliva, aggiungiamo le carote, sale, pepe e cumino e cuociamo fino a quando non si ammorbidiscono (circa 6 minuti).
Aggiungiamo, a questo punto, il manzo per 10 minuti o fino a quando la carne non cambia colore e sia completamente cotta, dopo aggiungiamo anche la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per altri 10 minuti o fino a che la salsa non si sia ben addensata. Per ultimo aggiungiamo le uova sode, le uova devono essere tagliate.
Con le mani pulite, facciamo delle palline con le patate schiacciate, ciascuna della grandezza di un limone, schiacciamo questa pallina con le mani e con un cucchiaio aggiungiamo un po’ del composto di carne, possiamo aggiungere anche un’oliva nera. Chiudiamo la patata o aggiungiamo un po di patata per sigillare completamente il ripieno all’interno.
Passiamo le patate ripiene nella farina, in modo tale che ne siamo completamente ricoperte, la farina deve creare una panatura molto fine.
In una padella di fondo spesso che abbia una profondità di circa 6-8 cm, aggiungiamo olio di semi o olio da frittura, scaldiamo l’olio testando la temperatura immergendo una piccolissima quantità di patate, se questa dovesse emergere in superficie sfrigolando senza bruciare, allora l’olio è alla temperatura ottimale. Adesso possiamo friggere le patate ripiene fino a doratura.
Possiamo servire e accompagnare le patate con un po’ di insalata, maionese e mostarda.
★
Seguimi su Facebook
Visita il mio profilo Instagram
Guarda i miei video su Youtube
★